Per trovare lo schifo non bisogna necessariamente andare a cercare l'esecuzione di un giornalista statunitense, basta guardarsi intorno, basta leggere i quotidiani.
Vicino a Paesuncolo c'è stato un grave incidente stradale. Su un'auto un padre e i suoi due figli. Sull'altra un ragazzo di 19 anni.
Questi i titoli:
Già, famiglia distrutta. Perchè invece immagino che la famiglia del ragazzo sia felice e gioiosa.
Quella famiglia non solo è distrutta, ma non potrà nemmeno urlare tutto il suo dolore per la morte di un ragazzo di 19 anni.
La madre ora non solo deve sopravvivere al figlio, ma deve far fronte alle accuse della gente, sentirsi dire che che la causa dell'incidente probabilmente è sua, che un bambino di 10 anni e una di 5 sono morti per colpa di suo figlio.
Ma la vera colpa di quel ragazzo di 19 anni è di essere romeno, qui è una colpa.
Di questo ragazzo non si sa ancora nulla, davvero nulla, ma le frasi più brutte sono già iniziate.
Il razzismo più bieco è già alle porte e il peggiore è quello che inizia con "non per essere razzista, ma..."
e io ho imparato che quello che in una frase sta prima del ma, non conta nulla.
I giornali locali dovrebbero imparare che loro sono responsabili, hanno un forte impatto su tutta la cittadinanza, chi ha studiato e chi no, chi è giovane e chi no.
Forgiano quella che è l'opinione pubblica di una piccola cittadina di provincia, sono carnefici, sono fomentatori di odio razziale, sono istigatori, sono un danno per la società.
Viviamo in provincia, viviamo dove si ha paura dell'ignoto.
Viviamo dove un ragazzo che è nato qui, ha studiato qui, è cresciuto qui, parla il dialetto meglio di un autoctono, resterà sempre "un ragazzo romeno".
Se non fosse stato romeno ci si sarebbe chiesti se l'auto su cui viaggiava era rubata? (dopo qualche ora si è appurato che l'auto non era rubata, ma apparteneva al compagno della madre)
Se non fosse stato romeno i giornali avrebbero sentenziato immediatamente che la colpa è sua?
Se non fosse stato romeno ci si sarebbe dimenticati di scrivere nel titolo a caratteri cubitali che nell'impatto è morto anche lui?
Le famiglie distrutte sono due, hanno perso la vita 3 persone che dovevano ancora diventare adulti, che ancora dovevano lasciare la loro impronta nel mondo. Si devono piangere tre persone. Tre sfortunati che hanno avuto la sfortuna di essere nel posto sbagliato, nel momento sbagliato.
Ci riteniamo molto superiori a quei terroristi che hanno sistemato costumi, luci e microfoni per mandare in onda un'esecuzione, ma siamo davvero così superiori?
Qui non ci sono volutamente riferimenti a quello che ha detto l'assessore regionale Beccalossi, una persona che attraverso il suo lavoro dovrebbe rappresentare tutti i cittadini lombardi.Ottimo lavoro, continui così e l'odio per il diverso arriverà a farsi sempre più pericoloso.