Pagine

domenica 18 gennaio 2015

Greta e Vanessa: bentornate a casa!

Bentornate a casa!

siete partite con gli ideali e la sfrontatezza che solo i 20 anni permettono, armate di inesperienza e speranza avete lasciato casa per atterrare dove la realtà non assomiglia nemeno un po' alla provincia lombarda.

Ci avete fatto preoccupare, avete acceso dibattiti sulle ong, avete fatto pensare a tutti "perchè?".

Siete state coraggiose e ingenue. Eravate impreparate e purtroppo ora lo sapete bene anche voi: la passione, il coraggio e l'utopia non bastano a evitare i pericoli.

La foto di due ragazze sorridenti e abbracciate in piazza del Duomo a Milano ha riempito i giornali, poi vi abbiamo visto pallide, impaurite e chiuse in un velo che non vi appartiene, tornate a sorridere prima che potete.

La paura che avete vissuto in quei mesi nessuno la può capire, cosa pensavate ogni mattina appena aprivate gli occhi non lo possiamo nemmeno immaginare.
Se in fondo al vostro cuore vi ripetevate "ho fatto la cazzata più grossa della mia vita" solo voi lo sapete.

Una nazione intera ha qualcosa da dire su di voi, non badate alle polemiche, non sentitevi odiate, non sentitevi in colpa, non abbandonate la voglia di lottare per quello in cui credete.

Bentornate a casa

sabato 3 gennaio 2015

2015

Caro 2015

Il tuo predecessore mi ha tolto qualsiasi speranza di recuperare un'amicizia che ancora oggi quando ci penso lascia strascichi lacrimevoli
Mi ha reso cosciente dei miei limiti, ma mi ha anche dato la spinta per chiedere aiuto
Ha allontanato ciò che desideravo con spintoni e capitomboli
Mi ha fatto conoscere sensazioni orribili
Ha provato a farmi capire che ci sono cose che non fanno per me
Ma mi ha anche ridato mia cugina, mi ha dato nuove amicizie e un lavoro.

Quindi 2015 io da te vorrei serenità, tranquillità, dormire senza risvegli dettati da inutili angosce, niente cuore che impazza, niente ansie inutili.
Vorrei quel qualcosa e quel qualcuno che vado cercando
Vorrei certezze
Vorrei una prospettiva futura

So che sei semplicemente un numero e non è sensato affidare desideri e speranze ad un semplice numero, ma ripongo fiducia in te.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...